Dott.ssa Silvia Caioli - Biologa Nutrizionista - PhD in Neuroscienze

Il termine DIETA deriva dal greco “δίαιτα” e letteralmente significa STILE DI VITA. Non è quindi necessario essere sovrappeso o ammalati per condurre uno stile di vita sano! Affinché questo avvenga è necessario prima di tutto seguire un’alimentazione equilibrata ma anche svolgere regolarmente attività fisica, ridurre lo stress (magari trascorrendo più tempo all’aria aperta) ed i comportamenti dannosi (come fumare), e dormire bene.

Un’alimentazione equilibrata, oltre a non far ingrassare, deve apportare tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno. Ma, in sostanza, cosa fare per avere un’alimentazione equilibrata?
Sono necessari tutti i nutrienti che aiutano il nostro corpo: quelli che lo sostengono e quelli che lo proteggono, quelli che rallentano l’azione dei radicali liberi, combattono il colesterolo e favoriscono il ricambio cellulare. Questi si dividono in macronutrienti, ovvero proteine, carboidrati e grassi che devono essere assunti nelle giuste proporzioni, e micronutrienti che comprendono le vitamine ed i sali minerali.

In che modo possiamo seguire quotidianamente un’alimentazione sana ed equilibrata?
In realtà non è poi così difficile se consideriamo che le abitudini alimentari che ritroviamo nella nostra cultura sono considerate tra gli stili alimentari più sani ed equilibrati! Infatti, studi molto recenti hanno dimostrato che la “Dieta Mediterranea” (proclamata dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità) rappresenta lo stile alimentare più equilibrato, in grado di ridurre significativamente l’incidenza di malattie cardiovascolari, tumori ed altre patologie gravi.
Nella Dieta Mediterranea si privilegiano i carboidrati complessi (pasta e pane), mentre si limita il consumo di zuccheri semplici (glucosio, lattosio e saccarosio – ovvero zucchero, miele e dolci). Inoltre, la Dieta Mediterranea è ricca di frutta, verdura e legumi che, oltre ad apportare vitamine e sali minerali, contengono un’elevata quantità di fibre che garantiscono sazietà ma con un basso carico glicemico ed un miglior controllo del metabolismo. Le caratteristiche di questa dieta prevedono, inoltre, un consumo moderato di pesce, carne bianca, latticini e uova. Il consumo di carne rossa e vino è limitato rispetto alle diete di altre zone del mondo. Per quanto riguarda l’apporto di grassi, tra i popoli del Mediterraneo è diffuso il consumo di olio extravergine d’oliva, che contiene grassi di qualità superiore, meno nocivi di quelli animali e molto salutari per l’organismo: non a caso il simbolo della dieta mediterranea è l’olio d’oliva.
Questo “modello alimentare” può essere seguito per tutta la vita senza problemi di salute che, al contrario, potrebbero verificarsi quando si seguono diete drastiche che possono causare anemia, osteoporosi, squilibri ormonali, disfunzioni ghiandolari.

E per quanto riguarda l’attività fisica, di quanta ne abbiamo bisogno?
Non è necessario arrivare ad essere atleti agonisti per migliorare il proprio stato di salute. Svolgere una regolare attività fisica aiuta a migliorare lo stato del nostro corpo e della nostra mente, e riduce il rischio di sviluppare malattie croniche.
Ci sono diversi tipi di esercizio (di resistenza, di potenza, di equilibrio, di flessibilità e loro combinazioni) ed è importante scegliere quello giusto in base alla propria propensione fisica e mentale.
All’inizio può sembrare difficile inserire dello sport nella quotidianità, ma si può iniziare un po’ alla volta con sessioni di attività che durino anche solo 10 minuti, per poi aumentarle un po’ per volta. Per cominciare, quindi, dovreste:

  • scegliere attività fisiche che coinvolgano tutte le parti del corpo (braccia, busto, gambe);
  • scegliere l’attività che più vi piace per far sì che diventi una costante della vostra vita, senza che vi pesi;
  • fare esercizi in modo sicuro, senza esagerare;
  • darsi degli obiettivi che rappresentino una sfida, ma che siano realistici.

Prima di tutto, però, dovreste iniziare ad introdurre più attività fisica nelle vostre giornate compiendo semplici azioni quotidiane come andare a scuola o al lavoro a piedi o in bicicletta, optare per le scale anziché per l’ascensore, parcheggiare la macchina più lontano del luogo da raggiungere. Ricordate che non si può avere successo nella dieta senza il giusto movimento, e viceversa.

Non esiste un’età giusta per avere uno STILE DI VITA SANO…l’importante è COMINCIARE!